3 aprile 2012

...a tutto agnello!





L'agnello arrosto è il classico per il menù pasquale...la portata che non deve assolutamente mancare ma,non tutti lo gradiscono,soprattutto perchè rimane indigesto dopo un pranzo ricco e completo.
Le alternative sono tante e svariate ma IO,vi propongo delle ricette facile,veloci e soprattutto tanto appetitose.

Costolette di agnello con vino bianco


Ingredienti per 4 persone : 800 g di costolette  
50 g di burro
alcune foglioline di salvia o menta
1/2 bicchiere di vino bianco secco
sale
pepe.
Cospargete le costolette con sale e pepe e lasciatele insaporire un poco.Fatele rosolare poi nel burro caldo,aggiungendo anche le foglioline di salvia leggermente dorata. Dopo di chè spruzzatele con vino bianco e fatele consumare fino a 3/4,sempre a fuoco vivo.Scolate le costolette su un piatto e servite a parte degli spicchietti di limone. Fate addensare il sughetto di cottura e versatelo sulle costolette. Servitele accompagnandole con degli asparagi al burro,oppure con degli spinaci o dei pisellini sempre cotti al burro.

_____________________________________________

 Agnello con le olive

Ingredienti per 4 : 1 kg di agnellino (consigliato spalla o coscia)
100 g di olive nere
1 bicchiere di vino bianco secco
1 goccia di aceto
peperoncino
un pizzico di origano
poca farina
olio
sale
pepe

Lavate l'agnello,sgocciolatelo,asciugatelo in un canovaccio e tagliatelo a pezzi o a fettine.Versate in un tegame qualche cucchiaiata d'olio,mettetevi dentro i pezzi di agnello leggermente infarinati e fateli rosolare,a buon calore,da ogni parte,rigirandoli ogni tanto.Salateli,pepateli,spruzzateli con il vino bianco e,quando sarà evaporato,abbassate la fiamma,unite l'aceto,le olive (se avete tempo,snocciolatele con l'apposito attrezzo)il pizzico di origano e il peperoncino tritato finemente.Rimescolate e lasciate cuocere piano-piano,a recipiente coperto per una 1/2 oretta.Versate l'agnello su un piatto e servitelo subito in tavola,accompagnandolo con delle verdure di stagione scottate prima in acqua bollente per pochi minuti e terminate di cuocere in olio e burro.Completate le verdure,prima di toglierlo dal fuoco,con una spolverizzata di prezzemolo.

...L'aceto  potrà essere sostituito con del succo di limone.

_____________________________________________


Ingredienti per 4 persone :1 cosciotto di agnello del peso non inferiore ad 1 kg
1 fetta di pancetta da 100 g (o lardo)
30 g di burro
2 rametti di rosmarino
2 spicchi di aglio
1 bicchiere di vino secco
olio
sale
pepe.

Tagliate via la parte terminante del cosciotto.Tagliate la pancetta a bastoncini.Steccate il cosciotto,dopo avergli praticato delle incisioni sulla carne con il coltello,con i bastoncini di pancetta,piccoli rametti di rosmarino e filetti d'aglio.Salatelo,pepatelo.Mettete sul fuoco una casseruola con il burro e 4 cucchiaiate di olio;quanto l'unto sarà caldo adagiatevi il cosciotto e lasciatelo rosolare da ogni parte a fuoco vivace,rigirandoli spesso.Poi bagnatelo con il vino bianco che lascerete evaporare parzialmente.Dopo di chè mettete il cosciotto in forno e lasciatelo per circa 50 minuti (a 190°). Ogni tanto irroratelo con il fondo di cottura.Se fosse necessario,unite un pò di acqua tiepida o,meglio ancora,del brodo.Disponete l'agnello su un piatto,passate il sughetto al  passino fine,quindi versatelo sulla carne.Presentate l'agnello in tavola accompagnandolo con delle patate arrosto o con della lattuga fresca.

Potete cucinare l'agnello aggiungendo al burro e olio,1 cipolla,2 carote,1 gambo di sedano,1 mazzetto di prezzemolo tutti tritatati finemente.

1 commento:

Grazie di aver lasciato il commento!