15 febbraio 2012

San Faustino : festa dei single

Menù per single con "piatto unico" veloce...

ZUPPA di Pesce (porzione per 1 single)

Una piccola quantità di pesce assortito e misto  scelto tra queste varietà : cappone,San Pietro,nasello,rombo,merluzzo,orata,triglie,cozze,vongole,piccole scambi e gamberi.

1 spicchio d'aglio

1 cipolla,130 g di pomodori maturi
prezzemolo  tritato
3 fette di pane abbrustolito
vino bianco secco
olio  exstravergine d'oliva
sale
pepe.

Pulite tutti i pesci,lavateli e tagliateli quelli più grossi a tranci.Mettete in un largo tegame un decilitro di olio con la cipolla affettata,lo spicchio d'aglio intero e fate appassire,poi aggiungete i pomodori sbucciati,privati dei semi e tritati.Fate bollire per qualche minuto.Unite al sugo prima il pesce dalla carne più dura e consistente(come il San Pietro,lo scorfano ecc...)e fate cuocere per una decina di minuti,poi aggiungete il pesce a carne più tenera e,spruzzate il tutto con un pò di vino bianco.
Terminate di cuocere i pesci rimuovendo di tanto in tanto la casseruola;unite da ultimo i crostacei e i frutti di mare e lasciate sul fuoco ancora per 5 minuti.Salate,pepate con pepe di fresca macinatura e spolverizzate con il prezzemolo tritato.Servite il pesce con le fette di pane abbrustolito.


Oppure disponete alcune fette di pane in scodelle o ciotole di terracotta,copritele con i pesci e cospargete con il liquido della zuppa bollente.


...Scegliete naturalmente tra le varie qualità di pesce indicate nella ricette,quelle che riuscirete a trovare in quel momento sul mercato.Se aggiungete seppioline,totani o calamari mettete nel sughetto all'inizio perchè richiedono una cottura più lunga.


Ultimata la cottura dei vari pesci,potete aggiungere per aromatizzare il sughetto foglie di basilico,di alloro o semi di finocchio.


Ai single che si cullano lasciandosi coccolare dalla solitudine...dedico questa gustosa ricette veloce :

Cornetti sfogliati al cuor di cioccolato


Ingredienti per 1 single :
1 confezione di pasta sfoglia da 175 g
Nutella quanto basta
zucchero a velo



tendere il disco di pasta sfoglia, tagliarlo in 8 spicchi e su ciascuno di questo mettere un cucchiaio abbondante di nutella; avvolgerli quindi partendo dall'esterno verso l'interno e adagiarli poi su una teglia, rivestita di carta forno. Cuocere i cornetti al cioccolato in forno per 10 minuti a 180°.
Farli raffreddare e servire spolverizzandoli con lo zucchero a velo.
In alternativa alla nutella, si possono usare delle marmellate o della crema pasticcera. 

Vi consiglio di sbirciare anche questo link.Troverete di tutto,di più...!






















4 commenti:

  1. Risposte
    1. Speriamo i single apprezzino!Ciao Enza e sempre GRAZIE.

      Elimina
  2. Sembra di sentirne il profumo! Ogni volta che vedo una zuppa di pesce a me tornano in mente le passeggiate per le vie di Ancona... spesso si sentiva l'odore della zuppa o del brodetto di pesce, quanti ricordi! Un abbraccio e buonissima serata

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Marifra79...bello il tuo commento,pieno di ricordi!Buona giornata.

      Elimina

Grazie di aver lasciato il commento!