Video/Consigli

Le video ricette di Giallo Zafferano





Vi consiglio di diminuire il volume nell'mp4 del blog che,
 troverete all'interno della homepage,in fondo alla pagina!






 A Proposito di surgelati

(Che cosa dice la nuova legislazione e i consigli d'uso)


I surgelati sono presenti sul mercato italiano da 30 anni :in questo periodo si è ben configurata la loro identità.Non solo alimenti "pratici e di veloce impiego" ma prodotti con caratteristiche precise che sono definite dalla legislazione italiana,a questo riguardo così rigorosa da risultare in linea con la direttiva comunitaria recentemente divulgata.

Il surgelato,pur essendo definito tale,deve provenire da materie prime di alta qualità e presentarsi in stato naturale "fresco" e inoltre deve :





  • essere surgelato rapidamente portandolo ad una temperatura inferiore ai -18°. Così mantiene le sue caratteristiche originali dal punto di vista sia organolettico sia nutrizionale.
  • Essere mantenuto costantemente ad una temperatura non superiore ai -18°,preservando così inalterate nel tempo la qualità organolettiche.
  • Essere venduto in confezioni sigillate che riportano la scritta "surgelato",arrivando così integro al consumatore.Per mantenere i benefici,anche chi acquista ed usa surgelati deve eseguire qualche regola :
  • Aver cura di consumare il prodotto entro la data di durabilità minima prevista,che dipende anche dalla potenza del frigorifero di casa.
  • Non interrompere la catena del freddo : ad esempio,proteggere il prodotto negli appositi sacchetti nel tragitto dal negozio alla casa.
  • Se viene a mancare la corrente,non aprire il freezer durante il black-out così da mantenere la temperatura interna e salvare il surgelato.
  • Non tentare di risurgelare il prodotto già scongelato :il freezer domestico non dà la massima garanzia di sicurezza del procedimento industriale.

Suggerimenti sfiziosi a portata di "freezer"
VERDURE  : 3 ricette in più

  1. Le melanzane grigliate possono diventare un antipasto stuzzicante.Basta immergere rapidamente in aceto bollente miscelato con vino bianco (in stesse proporzione) e una pizzicata di sale,poi disporle in un contenitore con coperchio ermetico.Si dispongono a strati con fettine di cipolla,grani di pepe,una o due foglie di alloro e si sommergono con olio exstravergine di oliva.Si conservano in frigo per qualche giorno
  2. Una crema di funghi per ospiti improvvisi? Si prepara  rosolando i funghi champignon,ancora surgelati,con aglio e olio,poi si aggiunge brodo di dado e,se c'è un pò di polpa di vitello o di pollo cotti e avanzati.Si passa tutto al frullatore,si addensa se necessario con un pò di fecola di patate e si serve aggiungendo alla fine un tuorlo d'uovo e una manciata di prezzemolo.
  3. Avanzata una piccola quantità di piselli già cotti?Aggiungiamoli all'impasto delle polpette o al purè di patate.Vogliamo cuocere i piselli surgelati senza scongelarli?Mettiamoli in un tegamino con poca acqua e un pezzetto di di dado sbriciolato.Incoperchiamo e lasciamo stufare a fiamma bassa.







Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato il commento!