Contorni

Insalata di pomodoro e mozzarella


Ingredienti per 4 : 1 grossa mozzarella
1 mazzetto di basilico
1 cucchiaio di origano
olio di oliva
sale
pepe in grani
4 pomodori di media misura e
non eccessivamente maturi.


Sgocciolate accuratamente la mozzarella, affettatala mettetela su un piatto,cospargetela di origano,di basilico tritato (tenete a parte un pò) e conditela con qualche cucchiaiata di olio,un pizzico di sale e di pepe macinato al momento: Lasciate marinare,se avete tempo,anche 1 oretta. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliate ciascuno in 3 fette,mettete le fette su un piatto largo inclinato,salatele pochissimo e fate in modo che l'acqua di vegetazione venga eliminata completamente. Sistemate poi tra due fette di pomodoro  una di mozzarella,scolata dalla marinata.Collocate i tramezzini,a mano a mano che li preparate,in una antipastiera un pò fonda o in una coppa;condite il tutto con il liquido della marinata e il rimanente basilico tritato.


CONSIGLIO : l'insalata potrà essere servita,oltre  che come antipasto,anche come secondo piatto estivo in accompagnamento ad un tortino di carne fredda.








Peperoni ripieni


4 peperoni 
1 bicchiere di olio exstra-vergine d'oliva
300 g di carne trita
prezzemolo
foglie di basilico
1 grossa cipolla
pangrattato


Preparazione : fate leggermente abbrustolire i peperoni per togliere la pellicina e svuotateli; preparate il ripieno :far imbiondire in un pò di olio,la cipolla tritata finemente,aggiungete la carne trita bella magra,sale,prezzemolo e basilico tritati.Mescolate bene e lasciate cuocere a fuoco bassissimo per 10 minuti.
Se fosso troppo asciutto,aggiungete un filo d'olio.Riempite i peperoni con questo impasto e spolverizzate con pangrattato.Fate cuocere in forno medio-caldo per 40 minuti. Servire caldo.