dessert



                                                                                    


                                                                                    
Budino al limone


300g latte
250 g di zucchero semolato
75 g di farina bianca
30 g di burro
3 uova
2 limone
1/2 bustina di lievito
sale


Accendete il forno sui 185°.Imburrate molto bene uno stampo della capacità di circa 2 litri,con parete alta e foro centrale.Setacciate insieme 200 g di zucchero,la farina,il lievito e un pizzico di sale,lasciando cadere il ricavato in una ciotola.Di seguito dividete i tuorli dagli albumi e montate questi ultimi in neve ben soda,mettendovi poco per volta il restante zucchero.Separatamente sbattete anche i tuorli,unendo ad essi la scorza grattugiata dei due limoni ed il loro succo filtrato,il burro fuso e il latte; versate questo composto sulla farina mescolando per bene. Per ultimo incorporatevi gli albumi montati e quando saranno perfettamente amalgamati versate tutto nello stampo immergendolo poi in una casseruola contenente acqua bollente badando che essa arrivi fino ai 3/4 del composto.Collocate questo bagnomaria in forno,per 45 minuti.Estraete lo stampo dall'acqua,lasciate raffreddare il budino e capovolgetelo in un piatto da portata,tenendolo in frigorifero per almeno 1 ora.


Questo dolce si presenta in superficie piuttosto compatto assume andando man mano verso la base,una consistenza soffice.Volendo potete guarnirlo e,servirlo con panna montata. Cuocendo il budino in uno stampo a forma di ciambella lo sì può accompagnare con la macedonia di frutta, a piacere.










Sfogliatine di albicocche


Ingredienti per 4 : 1 pannetto di pasta sfoglia surgelata
1 tuorlo d'uovo
8 mezze albicocche in scatola
100 g confettura di albicocche
125 g di zucchero semolato 


Fate scongelare la pasta,tiratela in una sfoglia rettangolare lunga per poter ricavare 8 quadrati larghi 10 cm;ricordate di lasciare un pò di pasta da ritagliare a striscioline.Spennellate gli 8 quadrati con il rosso dell'uovo,mettete su ciascuno una mezza albicocca e disponetevi sopra,incrociate,due strisce di pasta.Inumidite la piastra del forno con un pò di acqua;disponetevi sopra le sfogliatine e passatele in forno per 10 minuti.Scaldate in un pentolino la marmellata di albicocca e con questa spennellate le sfogliatine appena uscite dal forno.Fate infine sciogliere lo zucchero con dell'acqua e appena incomincia ad imbiondire versatelo sui dolci.


Potrete variare questa ricetta di sfogliatine ritagliando ogni volta la pasta in formati diversi e cambiando il tipo di frutta e della marmellata che lo ricopre.


_________________________________________________



Amaretti


Ingredienti per 4: 500 g di farina
1 cucchiaino di lievito
750 g di zucchero a velo 
2 uova intere
2 cucchiai di miele
1 cucchiaino di cacao
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaino di spezie per panpepato
1/2 tazza di latte
100 g di mandorle o nocciole finemente tritate
50 g di cedro candito a pezzettini.


Mettete in una terrina piuttosto grande la farina,lo zucchero e il lievito in polvere:mescolate tutto insieme,poi fatevi un incavo nel mezzo : versatevi le due uova,il miele,il cacao,la cannella, il cucchiaino di spezie di panpepato,le mandorle finemente tritate e il latte.
Completate con il cedro candito a pezzettini.Amalgamate bene l'impasto,fino ad ottenere una pasta perfettamente omogenea.Mettetela quindi a riposare in frigorifero per 30 minuti,poi dividetela in 2 parti e stendetela in due sfoglie alte un paio di centimetri circa.Ritagliate nella pasta gli amaretti,con una rotella o con un bicchierino da liquore.Disponeteli sulla piastra del forno,coperta con una carta d'argento.Teneteli molto distanti tra di loro e fateli cuocere in forno già caldo per 10 minuti.


Anelli al cioccolato 


Ingredienti per 4.Per l'impasto : 3 tuorli d'uovo
3 cucchiai di acqua bollente
150 g di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato
3 bianchi d'uovo
100 g di farina
100 g di amido
burro per ungere
gelatina di limone


Per la glassa al cioccolato : 100 g di zucchero a velo
2 cucchiai di cacao
burro 
pistacchi.


Mettete in una casseruola i 3 tuorli d'uovo,sbatteteli con 3 cucchiai di acqua bollente,unitevi poco per volta lo zucchero e la bustina di zucchero vanigliato.Montate a neve gli albumi e incorporateli delicatamente all'impasto.Aggiungete infine la farina  e l'amido,amalgamate bene mescolando con adagio.
Imburrate delle formine rotonde,con il buco centrale, e versatevi l'impasto.Mettete in forno e togliete gli "anelli" dalle forme,mentre sono ancora caldi.Spennellateli con gelatina di limone..Preparate la glassa al cioccolato,facendo fondere il cacao con 25 g di burro,lo zucchero a velo e un pochino di acqua.Mescolate bene,sulla fiamma bassa,finchè avrete ottenuto una crema densa e omogenea.Versatela sugli "anelli"e mentre è ancora morbida,spargetevi sopra dei pistacchi tritati.




 A tutto ananas...


Ananas chantilly


Ingredienti per 4 persone : 8 fette di ananas
1/4 di panna montata
1 cucchiaio da thè di zucchero semolato
1 bustina di zucchero vanigliato
1 bicchiere di kirsh,rum o vodka
24 ciliegie fresche (o in scatola)


Sgocciolate le fette di ananas dal loro succo e disponete due in ogni piattino.Amalgamate la panna montata con lo zucchero vanigliato e con il kirsh.Ricoprite quindi l'ananas con la panna e decorate con le ciliege.


Ananas del Principe


Ingredienti per 4 persone : 4 fette di ananas
1 cucchiaino di maraschino
4 fette di pan di Spagna
12 pallottole di gelato alla fragola
1 bicchiere di panna montata
4 fragoline.


Scolate le fette di annas dal loro succo,poi spruzzatele con un pò di maraschino.Disponete in ogni coppa una fetta di di pan di Spagna,uguale a quella del frutto.Mettevi sopra la fetta di ananas,le pallottole doi gelato e spruzzate su tutto la panna montata.Decorate ogni coppa con una fragola.




Ananas in forma


Ingredienti per 4 persone : 4 fette di ananas
burro
4 fette di pane biscottato
4 cucchiai di conserva di mirtilli rossi
4 cucchiai ricolmi di cioccolato grattugiato.


Prendete 4 stampini di alluminio(di quelli che servono per passare i cibi in forno),grandi quanto una fetta di ananas. Mettete sul fondo di ogni stampino una fetta di pane biscottato,e sopra il pane la fetta di ananas.Riempite il centro di ogni fetta di ananas con un cucchiaio di mirtilli.Spolverizzate con cioccolato grattugiato e irrorate con un pò di cognac.
Passate in forno per 10 minuti.


Ananas in pastella


Ingredienti per 4 persone : 250 g di farina
1/4 di latte
2 uova
20 g di zucchero
sale
1 cucchiaio d'olio
8 fette d'ananas
olio per friggere.


Mettete in una terrina la farina,lo zucchero,una presa di sale,1 cucchiaio d'olio e i 2 tuorli dell'uovo.Quindi,aggiungete a questi ingredienti l'albume delle uova leggermente sbattuto.Immergete in questo composto le fette di ananas fresco (se usate quelle in scatola,sgocciolatele bene dal  succo e asciugatele) e fatele friggere per 15 minuti in olio bollente.rivoltandole spesso.
Potete accompagnarle con dello zabaione.




Arabesco di panna montata


Ingredienti per 4. Per l'impasto : 
1/4 di litro di acqua,50 g di burro
una presa di sale
100 g di farina
50 g di farina
50 g di fecola di patate
4-5 uova
1 cucchiaino di lievito in polvere
burro per ungere,farina per spolverizzare.


Per il ripieno : 3 fogli di colla di pesce
2 tuorli di uova
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di rum
1/4 di panna
1 bianco d'uovo.


Per la glassa : 125 g di zucchero a velo
1 cucchiaio di rum
1 cucchiaio di succo di limone
30 g  di mandorle tostate affettate


Fate bollire in una larga pentola l'acqua con il burro e la presa di sale.Togliete dal fuoco.Mescolate la farina con la fecola di patate.Versatela nella pentola e mescolate rapidamente in modo che non si formino grumi.Mettete ancora sul fuoco e continuate  a mescolare fino a che l'impasto diventerà una palla e sul fondo della pentola si formerà uno strato bianco.Togliete dalla fiamma,versate nel composto il primo uovo,mescolando bene; lasciate raffreddare un attimo ed aggiungete all'impasto le rimanenti uova,uno alla volta.Se dopo il 4° uovo il composto vi sembrerà lucido e cadrà dal cucchiaio pesantemente,non mettete il 5° uovo.
Alla fine aggiungete il lievito in polvere:mettete l'impasto in una grossa siringa per dolci e formate un cerchio del diametro di 20 cm sulla lastra del forno precedentemente unta.
Sopra il 1 anello formatene un altro e mettete subito la placca nel forno.Fate cuocere per 45 minuti.Nei primi 20 minuti il forno non deve essere aperto per nessun motivo.Dopo la cottura togliete il dolce dal forno,fatelo raffreddare e sezionate il cerchio a metà. Preparate ora il ripieno :mettete a bagno per 5 minuti in acqua fredda la colla di pesce,strizzatela,poi mettetela al fuoco in un recipiente,versandovi sopra 1 cucchiaio di acqua bollente.Lasciate raffreddare,mescolate la colla di pesce  con il rosso dell'uovo,lo zucchero e il rum.Montate la panna e mettetene metà nel composto preparato.
Per ultimo aggiungete il bianco dell'uovo montato a neve:Sulla metà inferiore dell'anello fate prima uno strato di crema,poi uno di panna e coprite con l'altra metà dell'anello.
Per la glassa,mescolate del rum con il succo di limone e lo zucchero al velo.Spennellate tutto l'anello con questo liquido e sbriciolatevi sopra le mandorle a scaglie.


Vi consiglio di farcire l'anello con l'impasto poco prima di servirlo,altrimenti "appassisce".




____________________________________________

ARANCE  Alaska


4 arance
16 ciliegine candite
1 tazza di panna montata.

Tagliate ogni arancia con la sua buccia in 4 spicchi,
pelate ogni spicchio al vivo e troncate una delle due punte.
Disponetele per 1 ora nel freezer e servitele poi guarnendo 
ogni spicchio con un arabesco di panna montata.




ARANCE alla Panna


4 grosse arance
150 g di zucchero
3 tuorli di uova
4 fogli di colla di pesce
300 g di panna montata
100 g di ciliege candite

Dividete per metà le arance in senso trasversale e 
svuotatele con un cucchiaino formando 8 piccole coppe.
Passate la polpa al setaccio di crine raccogliendo il succo in una casseruola,
unitevi 150 g di zucchero e i 3 tuorli;fate addensare la crema sempre mescolando a fuoco tenue,
 dopo avervi incorporato la colla di pesce già ammorbidita in acqua calda e strizzata.
Lasciate raffreddare la crema ed unitevi la panna montata.
Riempite col composto le mezze arance 
guarnendo con una ciliegina candita.
Mettete il tutto in frigo per 2-3 ore e servitele gelate.


________________________________________


Arcobaleno glacè

Per il fondo : 3 bicchieri d'uovo
150 g di zucchero 1/2 cucchiaio di limone
margarina per ungere

Per il gelato : 5 tuorli d'uovo
150 g di zucchero
6 cucchiai di vino bianco
3 fogli di colla di pesce
3/4 di litro di panna
6 cucchiai di cacao
6 cucchiai di lamponi

Per la guarnizione : 1/8 di litro di panna
1/2 bustina di zucchero vanigliato
125 g di riccioli di cioccolato amaro
50 g di cioccolato al latte.

Per il "fondo" della torta sbattete bene il bianco dell'uovo,aggiungete adagio adagio lo zucchero.Il composto deve risultare densissimo.Mettete sulla placca del forno un foglio di carta d'argento,posatevi sopra un piatto e disegnate con una matita un cerchio; ungetelo  quindi con la margarina. Mettete l'impasto di uovo in una siringa,e spruzzatelo in forma di spirale nel cerchio,ricoprendolo completamente.Mettetelo in forno già caldo a calore moderato e fate cuocere per circa 3 ore. Quindi spegnete il forno e lasciate asciugare ancora il fondo.
Toglietelo dal forno e disponetelo (dopo aver tolto la carta argentata) in una pirofila. Mentre il fondo di meringa cuoce in forno,preparate il gelato.
Mescolate i tuorli  delle uova con lo zucchero e il vino bianco,metteteli a bagnomaria e sbatteteli,(ma senza farli bollire) fino a quando lo zucchero sarà ben sciolto e si formerà una massa cremosa;toglietelo dal fuoco unitevi la colla di pesce ben ammorbidita e strizzata e sbattete sino a quando la crema si sarà raffreddata.
Montate la panna e unitela alla crema.Dividete poi il composto in tre porzioni : mescolate la prima con del cacao e spalmatela sul fondo di meringa;mettete per 5 minuti nella cella frigorifero.Per il secondo strato passate i lamponi al setaccio e uniteli alla crema; formate il secondo strato della torta e rimettete nella cella frigorifero.
Fate infine il terzo strato, con crema semplice,Mettete quindi la torta di gelato,per 7 ore,nella cella frigo.
Per la guarnizione,montate la panna con lo zucchero vanigliato,versatela in una siringa e spruzzate dei fiocchi di neve sulla torta.Decorate infine la torta con riccioli di cioccolato amaro e cioccolato al latte grattugiato.


Torta arcobaleno

1 base di pan di Spagna
750 g di frutta mista (ciliegie,uva,mandarini,prugne,ananas,fragole,lamponi,ribes)
1 bustina di glassa per torta.

Mettete la base di pan di Spagna su di un piatto, tagliatela in 10 spicchi regolari, e decorate ogni spicchio con una quantità differente di  frutta.Ricordatevi che se la frutta è sciroppata deve essere in precedenza ben sgocciolata.Preparate la glassatura secondo le istruzioni e glassate ogni spicchio di torta.Se usate la frutta fresca,fatela bollire leggermente.La torta va servita con panna montata a parte. 







Pizza dolce anice e limone

Ingredienti per 4 : 200 g di fecola di patate
200 g di farina
250 g di zucchero
150 g di burro
4 uova
un pizzico di sale
la buccia grattugiata di mezzo limone
1 bicchierino di anice forte
1 bustina di vanillina
1 bustina di lievito per 1/2 kg.

In una terrina sbattete bene i tuorli,lo zucchero,aggiungendo poi il burro,sale,limone,la vaniglia,l'anice gradatamente,farina e fecola. Aggiungete le chiare dell'uovo battute a neve continuando  a lavorare.Unire il lievito amalgamando accuratamente.Versate in teglia imburrata spolverata di farina;mettete al forno e cuocete per 40 minuti circa senza aprire lo sportello.











Biscotti della Nonna

Ingredienti per 8-10 persone : 300 g di farina
60 g di zucchero
90 g di burro
1/2 bustina di lievito
50 g di latte
zucchero a velo.

Setacciare la farina con il lievitante;aggiungete il burro,lo zucchero ed il latte;lavorando il tutto in modo che l'impasto non venga elastico.Su una teglia,mettete la carta forno che avrete anticipatamente bagnato e  strizzato. Formate delle palline della grossezza di una noce e adagiatele sulla placca da forno distanziandole almeno 5-6 cm tra di loro.Lasciate cuocere per 18-20 minuti in forno (preriscaldato) a 180°.

Prima di staccare i biscotti dalla carta forno,lasciateli raffreddare per non romperli!


____________________________________

Dolce del cappuccino




Ingredienti per 4 : 150 g di burro o margarina
200 g di zucchero
1 bustina di zucchero vanigliato
2 uova
un pò di rum o liquore
un pizzico di sale
1 pacchetto di fecola di patate
50 g di farina bianca
2 cucchiai di thè
lievito

Mescolate in una terrina il burro o margarina con zucchero,uova e zucchero vanigliato ; fino ad ottenere una massa cremosa.Aggiungere a cucchiaiate continuando a mescolare la fecola già miscelata e setacciata con la farina e lievito.Mettete la pasta in uno stampo imburrato e infarinato. Fate cuocere per 50-60 minuti a temperatura moderata.





Torta al cocco

Dose per per 6 persone : 2 uova
100 g di burro
100 g zucchero
250 g di cocco grattugiato
200 g di farina
1 bicchiere di latte
1 bustina di lievito per dolci.

Imburrate e infarinate la tortiera.In una terrina sbattete i tuorli con il burro e lo zucchero,unite i 200 g di cocco,la farina ed il latte,lavorate fino ad avere un composto omogeneo,unite poi le chiare montate a neve soda e il lievito,amalgamando bene il tutto,quindi versate nella tortiera e fate cuocere al centro del forno per 40 minuti circa a 180°.A cottura ultimata togliete il dolce dal forno e cospargete il cocco grattugiato rimasto,sulla superficie.














Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato il commento!