Secondi piatti






Scaloppina all'arancia


Ingredienti per 4 persone :
600 g difesa di vitello
3 arance
30 g di burro
2 piccoli finocchi
1 bicchiere di Grand Marnier
poca farina
un ciuffo di salvia
1 spicchio d'aglio
1 mazzetto di prezzemolo
poco brodo
2 cucchiai d'olio exstravergine d'oliva
sale,pepe.


Spianate le fettine di vitello con un batticarne per assottigliarle un pò,salatele leggermente e passatele nella farina.
Strofinate il fondo di un tegame con mezzo spicchio d'aglio,scioglietevi il burro, unite la salvia e rosolatevi le scaloppine;bagnate con il liquore e lasciatelo evaporare.Unite il succo di un'arancia e alcune scorzette;regolate di sale,pepate e cuocete per 3-4 minuti,bagnando ogni tanto con poco brodo caldo.
Pelate a vivo le altre arance,affettatele,raccogliendo il succo che cola in una ciotola,e mettetele in un'insalatiera;pulite i finocchi tagliateli a fettine e uniteli alle arance.Mescolate l'olio con un pizzico di sale e pepe,prezzemolo tritato e il succo  d'arancia;condite l'insalata  di finocchi e arance,mescolatela e servitela con le scaloppine.













Agnello al cartoccio

Ingredienti per 4 persone : 1 kg di agnello(possibilmente spalla o cosciotto)
1 mazzetto di erbe aromatiche
un grande foglio di carta pergamena
olio exstravergine d'oliva
vino bianco
sale,pepe.
Pulite bene l'agnello,salatelo,pepatelo bagnatelo con l'olio di oliva e vino bianco;poi legatelo con  spago incolore introducendo nella legatura il mazzetto di erbe aromatiche.Adagiatelo sul foglio di carta pergamena unto d'olio e fatene un pacchetto che passerete nel forno per circa un ora a fuoco moderato.Servite ben caldo.

Potete contornare questo secondo con patate,verdure lesse o semplicemente insalata verde.








Alette di tacchino dorate


Ingredienti per 4 persone : 16 alette di tacchino
2 uova
burro
2 cucchiai di latte
farina
pangrattato
sale
pepe
1 carota
1 costola di sedano
mezza cipolla
2 foglie di alloro
2 rametti di prezzemolo.




Le alette di tacchino sono la parte esterna delle ali dell'animale e sono particolarmente gustose.Si preparano per la cottura bruciacchiando sulla fiamma e strofinandole con un panno ruvido per eliminare gli eventuali peli rimasti.Quindi si mettono in una casseruola coperta di acqua  con l'aggiunta di una carota a pezzetti,una costola di sedano,mezza cipolla,sale,pepe,2 foglie di alloro e due rametti di prezzemolo.Quando saranno cotte al punto giusto (circa 3/4 d'ora) sgocciolatele dal brodo,eliminate gli ossicini e lasciatele raffreddare.Passatele quindi nella farina,poi nelle uova sbattute con il latte e una presa di sale e infine nel pangrattato.Fte imbiondire circa 80 g di burro in un grande tegame di ferro,adagiatevi le alette e fatele dorare da entrambe le parti.Servitele dopo aver sgocciolato l'unto di cottura su un foglio di carta assorbente.






Gamberi alle erbe

800 g di gamberi
burro q.b.
100 g di olio d'oliva
vino bianco
prezzemolo
basilico
aglio
maggiorana
sale
pepe.
Preparazione : pulite e lavate più volte i gamberi sotto l'acqua corrente.Soffriggete qualche spicchio d'aglio intero e,quando avrà preso un bel colore dorato,toglietelo.Unite i gamberi alle erbe aromatiche,cioè il prezzemolo,il basilico e la maggiorana finemente tritate.Irrorate con il vino,salate,pepate.Fate cuocere a fuoco vivace per circa 10 minuti;quindi servite con un risotto in bianco.




Glitter Text Generator



Involtini ai carciofi




Ingredienti per 4 persone : 500 g di tacchino ( a fette)
250 g di cuori di carciofi (anche surgelati)
100 g di prosciutto cotto
burro
olio
sale
limone

Battere leggermente le fette di tacchino e disporre su ognuna una fetta di prosciutto e un cuore di carciofo.Chiudere gli involtini con gli stuzzicadenti,metterli in una padella con poco olio e burro,salvia,sale e cuocere a fuoco moderato bagnando se necessario con brodo caldo.Servire  con fette di limone.










Agnello alla diavola

800 g di carne d'agnello
2 spicchio d'aglio
rosmarino
peperoncino rosso piccante
1 bicchiere di vino bianco secco
olio
sale.


Preparazione : disossate l'agnello e tagliatelo a pezzi di media grandezza. In una padella fate un soffritto di olio, aglio,rosmarino e peperoncino. Dopo qualche minuto,quando ciòè l'olio si sarà insaporito,unite i pezzi di agnello,salateli e fateli cuocere a fuoco vivo, finchè la carne non abbia preso colore. A questo punto abbassate la fiamma e proseguite la cottura ancora mezz'ora a tegame coperto. Quando l'agnello sarà quasi cotto,irroratelo di vino,fatelo evaporare,quindi servitelo.