Pizza

Pizza Margherita
 
Ingredienti per 4 : 2 grosse mozzarelle
500 g di pasta di pane (acquistata già pronta dal panettiere)
500 g di pomodori maturi (oppure 1 scatola di pelati da 250 g)

olio d'oliva

Lavorate un poco la pasta sulla spianatoia per renderla morbida e malleabile. Dopo averla stesa sulla placca del forno unta di olio,copritela con la mozzarella precedentemente affettata e i pomodori sbucciati e tagliati a filetti. Irrorate con abbondante olio,infornate quando il forno sarà caldo e lasciatevi la pizza la pizza per 30-35 minuti.Se usate per la cottura della pizza delle placchette piccole, la cottura in forno sarà più rapida.Non dimenticate di sgocciolare accuratamente la polpa di pomodoro prima di distribuirla sulla pasta per non inumidirla eccessivamente.

CONSIGLIO : Se volete evitare l'incoveniente noioso di pulire la placca del forno,foderatela con un foglio di carta d'alluminio che stenderete bene e irrorate di olio.

Alcune aggiunte gradite alla guarnizione della pizza sono : una spolverizzata di basilico fresco e profumato,specialmente nella stagione estiva;oppure una polverizzata di parmigiano o origano.




__________________________________


T o r t a   r u s t i c a   

Ingredienti per 4 persone : 300 g di spinaci
500 g di pasta sfoglia surgelata già pronta
50 g  noce di burro
300 g di ricotta
2 uova
3 wurstel di pollo e tacchino
4 sottilette
1 spicchio d'aglio
sale
pepe


Scongelate la pasta sfoglia;lessate gli spinaci,lavateli e strizzateli:Tritateli grossolanamente e fateli rosolare con burro,aglio,sale e pepe.Lasciateli intiepidire e aggiungete la ricotta,le uova,i wurstel a fettine e le sottilette tagliate a piccoli pezzi.Foderate con metà della pasta sfoglia una teglia. Versate sulla pasta sfoglia il composto di spinaci e togliete tutt'intorno al bordo della teglia la pasta eccedente lasciandone 2 cm circa.Ricoprite il ripieno con la rimanente sfoglia,ripiegate sopra i bordi della pasta,incollandoli con un pò di uovo. Pungete quà e là la superficie della pasta con una forchetta in più punti e guarnitela a piacere.Pennellate la torta con il tuorlo e infornate a 200 ° circa per 40-45 minuti circa.




______________________________________




Il pane,antico alimento,ha arricchito le nostre tavole per moltissimi secoli, ha sfamato popolazioni intere durante i periodi di carestia ed ha impreziosito con i suoi molteplici sapori,i nostri pasti. In Italia come nel resto d'Europa ha un'antica tradizione che non solo non cessa esistere,ma anche continua tutt'oggi ad evolversi grazie alla fantasia e all'abilità di tanti fornai e panettieri.

L'importanza del pane però, supera di gran lunga la sua sola funzione di "alimento quotidiano" o "cibo fondamentale per le tavole di molti famiglie" : il pane infatti,è da sempre qualcosa di più della semplice somma dei suoi ingredienti....ha un'anima,un'essenza che ha ispirato,nel corso della storia,artisti,poeti,pittori e,in tempi a noi più vicini,musicisti e registi di fama mondiale.



Ricordiamo  alcune commedie di fama internazionale come :


Anche il mondo della pittura ha dato il suo contributo !Quì,alcuni esempi :


Luiz Melendez ha dipinto una "Natura morta con pane e fichi (1760).
Ricordiamo Van Gogh,con la sua Opera : "Campo di grano con corvi" (1890) e,
 Picasso con "pane e fruttiera su un tavolo" (1908)

Il pane e i suoi derivati li incrociamo anche in molti brani di musica italiani come "Bella" di Jovanotti,"Il pescatore" di De Andrè," Il panettiere" di Dj Francesco
e "Diamante" di Zucchero.

_____________________

Per la poesia,ricordiamo qualche passo di Daniel Varujan nel suo "Canto del Pane .Aia"