Primi piatti


 Fusilli con cime di rapa piccanti


Ingredienti per 4 persone : 320g di fusilli corti bucati
400 g di cime di rapa 
2 cucchiai di capperi dissalati
2 cucchiai di grana grattugiato
olio exstravergine d'oliva
sale e peperoncino.


Ponete sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per la pasta.
Scaldate 2 cucchiai di di olio in una larga padella,metteteci il peperoncino facendolo nell'olio;rovesciatevi le cime di rape e aggiungete i capperi;fate insaporire a fuoco basso per pochi minuti.
Quando l'acqua bolle,salatela e lessatevi la pasta;scolatela al dente e versatela nella padella con le cime di rapa.Fatela saltare a fuoco vivo, spolverizzatela con il grana e mescolate ancora.





Carbonara con carciofi


Ingredienti per 4 persone :
320 g di maccheroncini lisci      
200g di carciofi
100 g di pancetta affumicata in una sola fetta
2 cucchiai di panna fresca
2 uova
2 cucchiai d'olio estravergine d'oliva
4 cucchiai di pecorino stagionato grattugiato
noce moscata
sale,pepe.


Portate ad ebollizione abbondante acqua per cuocere la pasta.Tagliate a dadini la pancetta.Scaldate l'olio in una padella e rosolatevi la pancetta,unite i carciofi e teneteli sulla fiamma bassa per circa 5 minuti,mescolando,finchè saranno ben caldi.
Sgusciatevi le uova in una ciotola,aggiungete la panna,metà del pecorino,un pizzico di sale,una grattata di noce moscata e una manciatina di pepe,mescolando con una frusta.
Quando l'acqua bolle,salatela buttatevi i maccheroni e lessateli al dente.Rovesciateli in una terrina;unite la pancetta e i carciofi e mescolate;versate sulla pasta,a filo, il composto di uova e panna.Mescolate velocemente per evitare che le uova cuociano,condite con una bella macinata di pepe servite ben caldo.Accompagnate con il rimanente pecorino.


°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°


Spaghetti allo scoglio

Ingredienti per 4 persone :4000 g di spaghetti
800 g di cozze
500 g di vongole
30 g di burro
50 g di olive nere
250 g di polpa di pomodoro
1 spicchio d'aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
qualche filetto d'acciuga
olio exstravergine d'oliva
sale
peperoncino.

Pulite le cozze,lavatele in acqua corrente;versatele in una padella,ponetele al fuoco dopo averle spruzzate  di olio e lasciatele fino a quando le valve si saranno aperte.Successivamente staccate i molluschi dal guscio e teneteli a parte su un piatto unendovi infine anche l'acqua, che si sarà raccolta nel recipiente,dopo averla debitamente filtrata.Ripetete l'operazione per le vongole e unitele alle cozze.Ponete in un tegame di terracotta il burro,,qualche cucchiaiata di olio,il peperoncino ed i filetti di acciuga a pezzetti;lasciate scaldare l'acqua dei frutti di mare:Fate restringere un poco il sugo,quindi aggiungete le cozze,le vongole,l'aglio tritato finemente ed il prezzemolo.Cuocete gli spaghetti e conditeli con la salsa che avete preparato.






Pennette al tonno  

Ingredienti per 4 : 400 g di pennette
1 piccola cipolla finemente tritata
1 spicchio d'aglio
350 g di passato di pomodoro
100 g di olive nere snocciolate
160 g di tonno
prezzemolo tritato
2 cucchiai di parmigiano grattugiato
5 cucchiai di olio
pepe nero in grani
sale.
Ponete sul fuoco un tegame con l'olio ed un trito di cipolla ed aglio e lasciatelo soffriggere dolcemente.Aggiungete il passato di pomodoro,mezza dose di olive tagliate a metà,un pochino di sale e pepe macinato al momento.Lasciate sul fuoco per circa 5 minuti.A fine cottura amalgamate al condimento il prezzemolo ed il tonno,rimescolando con cura.Fate lessare nel frattempo le penne condite con il sugo che avete preparato e versatele su un piatto da portata.Guarnite infine con le rimanenti olive ed aggiungete il parmigiano grattugiato.







Risotto alla milanese

Ingredienti per 4 : 400 g di riso
100 g di burro
50 g di parmigiano grattugiato
20 g di midollo di bue
1/2 cipollina tritata
1/2 bicchiere di vino bianco secco
1,200 l di brodo vegetale

Preparazione : nella pentola scoperta fate rosolare la cipolla con metà del burro e il midollo crudo a pezzettini; aggiungete poi il riso e lasciatelo insaporire ,mescolando con un cucchiaio di legno;spruzzate con il vino e,quando questo sarà evaporato,aggiungete lo zafferano sciolto in poco brodo.Aggiungete quindi tutto il brodo e rimestate. Chiudete la pentola a pressione e al momento del sibilo abbassate la fiamma,calcolando poi in 5 minuti il tempo di cottura.Spegnete,aprite la pentola,aggiungete il restante burro e il parmigiano e...servite!











Spaghetti alle olive e carciofi

225 g di carciofi surgelati
100 g di olive nere 500 g di spaghetti
1 fetta di prosciutto alta cm 1
100 g di burro
1 bicchiere di vino bianco
salsa di pomodoro
origano
sale 
pepe




Preparazione : portate ad ebollizione in una casseruola poca acqua salata e immergetevi i carciofi ancora surgelati.Lasciateli per 10 minuti da quando l'acqua riprende a bollire,scolateli e tagliateli a spicchi. Intanto fate soffriggere per qualche minuto in un tegame con 40 g di burro le olive snocciolate e il prosciutto tagliato a dadi,unite i carciofi e fate amalgamare mescolando.Aggiungete il vino bianco e lasciate che evapori a fuoco moderato.Unite allora 2 o 3 cucchiai di salsa di pomodoro,sale e pepe,lasciando cuocere per 10  minuti.Nel frattempo avrete lessato la pasta in acqua bollente salata,scolatela e saltatela nel burro restante.Condite con la salsa,aggiungete una spolveratina di origano e pepe.
























                                                                                           

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie di aver lasciato il commento!